La A.S.D. Centro Formazione Fisico Sportiva è il punto di riferimento per chi vuole praticare tennis, padel, moutain bike, podismo, taekwondo, kick boxing, ginnastica artistica, pallavolo e outdoor nel comune di Ronco Scrivia.
Le attività si svolgono presso la Zona Sportiva Sandro Pertini, all'interno della palestra, sui campi da tennis/padel e sul territorio.
Nuova attività presso la palestra IO Borgo Fornari
Gli eventi sportivi, che si tengono con cadenza annuale, i tornei estivi di tennis/padel, la staffetta 3x1000 e il Trail delle 2 Aquile
Gli eventi gestiti, sempre con cadenza annuale, dallo SPAZIO GIOVANI CFFS sono: lo Spring Fun Fest di maggio, la Festa della Birra di Giugno, i Fuochi Pirotecnici del 29 di agosto e la Castagnata di ottobre
Come arrivare alla Zona Sportiva
Arrivando da Busalla: una volta percorso tutto il rettilineo affianco alla ferrovia si entra in Ronco e si percorrono circa 300 metri lungo la strada principale, superato il viale e le Poste si svolta a destra di fronte al supermercato, si oltrepassa il passaggio a livello e dopo una doppia curva si passa sotto il cavalcavia dell'autostrada. Alla prima curva si svolta a sinistra passando sotto il secondo cavalcavia autostradale, si arriva in un ampio parcheggio dove è possibile lasciare l'auto. Si passa a piedi affianco alla sbarra e si va dritti fino al cancello in fondo che delimita la cosiddetta "area tennis". L'accesso alla palestra è lo stesso degli spogliatoi.
Arrivando da Isola del Cantone: oltrepassato il semaforo si percorre il rettilineo in mezzo a Villavecchia, si percorrono altri 200 metri circa, si oltrepassa la casa dell'acqua, superata la curva verso destra si svolta a sinistra di fronte al supermercato e si segue il percorso sopra descritto.